Arte Pubblica. Riflessioni su pratiche, fini e mezzi.
Martedì 13 ottobre 2015, dalle 16.00 alle 19.15, presso l’aula G1 del Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere (via Trieste, 38, Pisa) si terrà l’incontro “Arte Pubblica. Riflessioni su pratiche, fini e mezzi“.
L’associazione culturale Multiversum Arte, in collaborazione con Sergio Cortesini (Università di Pisa), l’associazioneNosadella.due (Bologna) e la galleria Passaggi Arte Contemporanea (Pisa), si propone di avviare con questo incontro una riflessione sulla complessità delle relazioni che i progetti di arte pubblica implicano, nel rapporto tra artista e territorio, arte e spazio pubblico, operatori e pubblica amministrazione, produzione autoriale e collettiva, nell’ottica di offrire a studenti e a una più ampia platea un’occasione per conoscere pratiche reali di lavoro artistico e curatoriale.
Saranno discusse le seguenti questioni: qual è il rapporto tra arte e “istituzione”? Come si consuma tale necessaria ma talvolta controversa relazione? Esiste una reale e proficua influenza reciproca? Cosa significa intessere con il territorio in cui si agisce un rapporto fecondo?
L’incontro sarà introdotto e moderato da Sergio Cortesini, ricercatore di Storia dell’arte contemporanea, Elisa Del Prete, fondatrice e direttrice del programma di residenze per artisti e curatori Nosadella.due e Claudio Zecchi, curatore e critico.
Interverranno: Lorenzo Carletti (storico dell’arte), Alessandra Ioalè (curatrice), Ilaria Mariotti (storica dell’arte e curatrice),Angel Moya Garcia (co-direttore per le arti visive della Tenuta Dello Scompiglio), Phillippa Peckham (artista), Radical Intention (collettivo artistico), Andrea Santarlasci (artista) , Silvia Vendramel (artista), Tatiana Villani (artista).
L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di Pisa.