Opere Aperte 02. Intrecci e Grovigli
Un progetto a cura delle Associazioni Momo e Anna
Con una mostra di Emanuela Baldi, Manuela Mancioppi, Tatiana Villani
Sabato 21 maggio, ore 16.30
Museo MuMaT – Vernio (Prato)
Opere aperte intende “aprire” gli oggetti conservati nel MuMaT- Museo delle Macchine Tessili di Vernio collegandoli alla memoria del territorio, all’esperienza delle persone e a progetti di arte contemporanea legati alle tematiche del ricordo, del tessile, del lavoro coinvolgendo ogni anno artisti diversi.
Per Opere Aperte 02. Intrecci e Grovigli il punto di partenza è stato l’incontro tra il museo con i suoi macchinari e il percorso artistico di Emanuela Baldi, Manuela Mancioppi e Tatiana Villani.
Con l’intento di estendere la loro opera verso l’ambiente e le persone, le artiste hanno sviluppato la loro attività con un’azione partecipata che ha coinvolto anziani, bambini, visitatori singoli, famiglie grazie all’arte dell’intrecciare.
Trecce fatte con tessuti recuperati – come quelli che si lavoravano anticamente nelle fabbriche del territorio – e bozzoli, coperti da fili e grovigli, che avvolgono e proteggono memorie e oggetti, sono diventati parte integrante dell’installazione. L’insieme delle forme realizzate in momenti di forte condivisione sociale, sono così il frutto della somma delle azioni, dei pensieri e delle parole di ogni persona che ne ha preso parte.
La mostra inaugura il 21 maggio alle 16.30, negli spazi del museo MuMaT (ex lanificio Meucci), e sarà visibile fino al 26 giugno negli orari di apertura del museo.
Emanuela Baldi, Manuela Mancioppi, Tatiana Villani
Opere aperte 02 INTRECCI E GROVIGLI
21 maggio – 26 giugno 2016
Un progetto che unisce arte, memoria e territorio.
A cura delle associazioni Momo e Anna, con la collaborazione di Artforms.
Orari di apertura: venerdì, sabato ore 9,00 – 12,00 e 15,00 – 18,00 fino al 31 maggio; dal 1° Giugno venerdì 16.00-19.00, sabato 10.00-12.00 e 16.00-19.00
Visite speciali in occasione di Ti porto al museo: 22 aprile e 28 aprile (http://prato.tiportoalmuseo.it/news/ti-porto-al-museo-in-primavera/)