Flashback, l’arte è tutta contemporanea
The Flashback special project, Opera Viva Barriera di Milano, il Manifesto, ed. 2021
presenta
Le
8 vincitrici del bando:
L’arte
contemporanea non si è fermata malgrado i cambi di colori e i vari
lockdown.
Gli artisti hanno continuato a creare e a riflettere sulla situazione
attuale e sul mondo che verrà. Inevitabile che il riferimento alla
pandemia in corso emergesse anche nella risposta delle otto artiste
vincitrici della call lanciata da Flashback,
tutta l’arte è contemporanea per
Flashback
è Opera Viva, finalizzata
alla realizzazione di un manifesto di grandi dimensioni che, con
cadenza mensile a partire dal 5 maggio 2021, verrà affisso in piazza
Bottesini, cimasa 50530, cuore del quartiere “Barriera di Milano”
a Torino.
“In questa settima edizione di Opera Viva Barriera di Milano, il Manifesto –sottolinea Christian Caliandro, curatore del progetto e membro della giuria di selezione – gli otto manifesti vincitori della call sono realizzati tutti da artiste: non era un risultato previsto, ma mi fa molto piacere perché credo sia un riflesso dell’importante momento storico. Le immagini vincitrici raccontano bene, ognuna con il proprio approccio e il proprio stile, la fase complessa che stiamo vivendo, senza mai risultare didascaliche. Coscienza politica, attenzione alla natura e all’ambiente, resistenza, centralità delle relazioni, la fatica e la ripetizione, ma soprattutto la speranza e la conquista di una nuova consapevolezza, sono temi che il pubblico potrà leggere nei manifesti”.
Con questo progetto ideato nel 2015 dall’artista Alessandro Bulgini, lo spazio comunale, tradizionalmente riservato a cartelloni pubblicitari, diventa opera d’artista e accompagna le persone per tutto l’anno entrando a far parte delle loro giornate sottolineando così la funzione “quotidiana” dell’opera all’interno di un contesto e di una comunità urbana. Negli anni sono stati 34 gli artisti nazionali e internazionali coinvolti in questo grande progetto di committenza artistica outdoor.
Le artiste vincitrici della settima edizione 2021, affiancate dall’ideatore del progetto Bulgini, sono: Ilaria Abbiento, Emanuela Barilozzi Caruso, Federica Belli, Maria Paola Infuso, Erika Nevia Cervo, Federica Peyrolo, Lucrezia Testa Iannilli, Tatiana Villani.
Membri della giuria di selezione: Alessandro Bulgini, artista visivo e ideatore del progetto, Torino; Christian Caliandro, curatore e storico dell’arte, Bari; Iginio De Luca, artista, Roma; Fulvio Gianaria, presidente OGR, Torino; Ginevra Pucci e Stefania Poddighe, direttrici di Flashback, Torino; Diego Sileo, curatore PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano.