Messaggio nella bottiglia

(please scroll down for english version)

Messaggio nella bottiglia
video, 3:34 min, 2020

Ti Regalo un’idea | MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA di Tatiana Villani
Il messaggio lanciato da una persona e da un luogo indefinito, non ci svela il senso (che va decodificato) e non ci racconta a chi si stia rivolgendo, una frase lanciata nel mare di internet alla ricerca di interlocutori.
La pratica in sé di produrre o guardare la comunicazione porta ad una condizione meditativa.
Da un paio di anni discuto con una certa frequenza con altre due artiste, Simona Paladino e Valentina Lapolla, in particolare nel periodo di lockdown abbiamo riflettuto a lungo sulle nuove forme di comunicazione necessarie in un periodo di distanziamento fisico.
Durante i nostri incontri abbiamo pensato di giocare con l’idea di codice. Così ho iniziato a immaginarne uno, visivo e sonoro, una comunicazione crittografata, un messaggio nella bottiglia mandato alla ricerca di un contatto. Il messaggio resta misterioso finché non lo si interpreta.
La spinta finale all’azione è stata la proposta di Ti Regalo un’idea curata da Michela Eremita.
La mia suggestione è una proposta al gioco, si possono immaginare sia messaggi che alfabeti oppure si può provare a decodificare quello nel video.

Still da Video

Message in a bottle
video, 3:34 min, 2020

Ti regalo un’idea | MESSAGE IN A BOTTLE by Tatiana Villani
The message launched by a person and an indefinite place does not reveal the meaning (which
can be decoded) and does not tell us who it is addressing to, a sentence thrown into the sea of internet looking for interlocutors.
The practice itself of producing or watching this kind of communication leads to a meditative condition.
For a couple of years, I have been discussing with some frequency with two other artists, Simona Paladino and Valentina Lapolla, in particular during the lockdown period, we reflected for a long around producing new forms of communication, indispensable in a period of physical distancing.
During our meetings, we thought about playing with the idea of ​​code. So I started imagining one, visual and sound, an encrypted communication, a message in a bottle sent looking for a contact. The message remains mysterious until you do decipher it.
The final push to action was Ti Regalo un’idea’s invitation to collaborate, an online project curated by Michela Eremita.
My suggestion is a proposal to play, people are invited to imagine new messages and alphabets or to try to decode the one in the video.