Naturalia
(please scroll down for english version)
Naturalia
Naturalia è un intervento creato per La montagna che parla#3, a cura dell’associazione Orzoluna, una nuova produzione dell’artista Tatiana Villani che da anni lavora sulla natura, sui semi e sulle relazioni.
In questo caso opera attraverso un processo di incontro e scoperta, conducendo i partecipanti nell’area boschiva e proponendo una serie di manipolazioni che, ispirate a forme naturali, si sviluppano in contatto diretto con il territorio.
Il materiale scelto è la creta, che con la sua particolare consistenza ha portato il gruppo ad una nuova confidenza col proprio corpo e con lo spazio. Dopo un lungo periodo, in cui la tutela della salute ha costretto l’umanità alla mancanza di contatto allontanandola dal senso del tatto, senso dell’intimità e della tenerezza, i presenti se ne sono riappropriati con spirito e attitudine giocosa.
Il risultato dei processi di partecipazione è un’installazione di piccole sculture diffuse nel bosco, che sono il segno del passaggio di queste persone e della loro apertura verso la natura, ciò ha portato alla costruzione di una natura altra, ma parente di quella antica generata da una nuova comunità.
Naturalia
Naturalia is an intervention created for La montagna che parla #3, curated by associazione Orzoluna, a new production by the artist Tatiana Villani who has been working on nature, seeds, and relationships for years.
In this case, she works through a process of encounter and discovery, leading the participants to the wooded area and proposing a series of manipulations that, inspired by natural forms, develop themselves in contact with the territory.
The chosen material is clay, which through its particular consistency has led the group to new confidence with their body and with space. After a long period, in which the protection of health has forced humanity to lack contact, distancing it from the sense of touch, a sense of intimacy, and tenderness, the participant have re-appropriated it with a playful spirit and attitude.
The result of the participation process is an installation of small sculptures spread in the woods, which are the sign of the passage of these people and their openness to nature, which led to the construction of a different nature but related to the ancient one, generated from a new community.
Nel bosco di castagni / In the chestnut forest
Nel solco dell’acqua / In the furrow of the water
Partecipazioni / Participation process